ROSALBA Ferilli

Nata a Grottaglie (TA) e residente a Civitavecchia, dove vive e lavora, Rosalba Ferilli è cresciuta artisticamente nella cittadina pugliese, prestando la sua opera di decoratrice in botteghe artigiane di alto prestigio. Notevole è l’esperienza nel campo ceramico con tecniche tradizionali, medievali, rinascimentali, moderne e, non ultimi, lo stile greco ed etrusco, dove ha raggiunto perfezione e precisione assolute.
E’ stata selezionata, nell’ambito dell’artigianato artistico del Lazio in rappresentanza della Provincia di Roma; molti suoi lavori si trovano in esposizione permanente in Giappone (Museo Internazionale di Miyagy).
Recentemente le è stato assegnato il marchio di qualità per le ceramiche dall’Assessorato alla Cultura di Roma. Ha collaborato con la Rivista O.C (Civitavecchia) e con la Rivista Incontri. Ha curato numerose scenografie per manifestazioni teatrali e musicol, ha fatto parte di diverse giurie e commissioni di prestigio a livello nazionale. Da anni si occupa di corsi di disegno e pittura per Assessorati, per la Regione Lazio, enti pubblici e privati.
Hanno parlato delle sue opere: il Messaggero, la Provincia, la Gazzetta del Mezzogiorno, il Tempo e numerose testate giornalistiche a livello regionale. Ha vinto numerosi premi in concorsi, distinguendosi in diverse tecniche pittoriche quali l’olio, l’acrilico, la china.
E’ stata titolare di Cattedra per Disegno e Storia dell’Arte nel Liceo Scientifico di Civitavecchia; da poco in pensione si sta dedicando a quella che è la sua grande passione, la tecnica dell’acquerello, in cui ha raggiunto risultati molto apprezzati in Italia e all’estero e che le hanno permesso di ottenere numerosi premi, meriti prestigiosi, menzioni positive della critica, in mostre, concorsi e manifestazioni varie. I suoi acquarelli risultano oggi in collezioni pubbliche e private in Italia, Germania, Giappone, Austria, Belgio, Svizzera, Stati Uniti.
​
Fa parte dell'Associazione Romana Acquerellisti A.R.A..
ALCUNI PREMI E RICONOSCIMENTI:
1° premio Accademia d’Arte Moderna - Roma
1° premio pittura “ La Ferrata” - Allumiere
3° premio pittura “ La Ferrata” - Allumiere
Premio della critica “ Cutolo” - Allumiere
1° premio città di Grottaglie (TA)
1° premio Pittura “ 40° Anniversario Costituzione Italiana” - Civitavecchia
4° premio ex-aequo Prima Biennale Internazionale d’Arte - Umbria
1°Premio città di Salsomaggiore Terme (sez. Acquerello)
Menzione di merito per l’Acquerello (Palazzo dei Congressi- Salsomaggiore )
Segnalazione della critica (sez. Acquerello) - Grosseto
Segnalazione – Acquerello - Premio pittura di Breno
Coppe, trofei e medaglie in numerose mostre di pittura ( sez. Acquerello)
Artista segnalata Mostra Internazionale d’Arte – Bratislava
1° premio Acquerello (ex aequo) Concorso Internazionale “I Dauni”- Vieste
Premio speciale per l’Acquerello: Premio pittura Internazionale 2016 Accademia Arte e Cultura (Castel S. Giorgio)
